Scuola dell’Infanzia “D. B. Camerotto”

FINALITA’ EDUCATIVE
La Scuola Paritaria dell’Infanzia “D. e B. CAMEROTTO” è nata e si è sviluppata come espressione della comunità parrocchiale, che si è assunta l’impegno di accompagnare i bambini nell’educazione prescolare, per manifestare la propria identità religiosa e di solidarietà sociale.
Come scuola paritaria aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) attraverso la sezione provinciale di Treviso.
La Scuola dell’Infanzia “D. e B. CAMEROTTO” è una Comunità Educativa che, nel rispetto del primario diritto e dovere dei genitori di educare i figli, ispira la propria proposta educativa ai principi e ai valori cristiani della vita.
Il progetto pedagogico che guida le attività didattiche si basa sul rispetto delle caratteristiche evolutive e dei tempi di sviluppo di tutti i bambini e le bambine, si articola in percorsi orientati alla crescita umana e culturale di ciascuno ed è finalizzato alla formazione all’autonomia e alla felicità personale.

BREVE STORIA
La parrocchia di Santa Lucia ha sempre avuto a cuore l’educazione umana e cristiana dei più piccoli, aprendo nel 1912 quello che allora si definiva “asilo” grazie alla generosità dei conti di Collalto e alla disponibilità delle suore di Maria Bambina. L’istituzione ha goduto da subito dell’affetto di tutta la popolazione ed è stato luogo di rifugio per tanti bambini anche nel corso delle guerre mondiali. È lì, in via asilo, che col tempo si è iniziato ad offrire accoglienza anche a persone anziane, infatti in quel luogo ora sorge la casa di soggiorno “Divina Provvidenza”.
Negli anni ’80 la scuola dell’Infanzia è stata trasferita in una nuova struttura vicino la chiesa parrocchiale: lo spazio per realizzare la nuova sede è stato donato dai signori Camerotto dai quali prende il nome la Scuola d’Infanzia.
Attualmente il personale della scuola è laico e collabora con due delle tre suore della congregazione indiana dell’Immacolata Concezione che vivono in parrocchia.

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “D.B.CAMEROTTO”

  • SEZIONE PRIMAVERA: bambini e bambine da 24 a 36 mesi
  • MENSA: interna con cucina e personale gestito direttamente dalla scuola
  • ORARIO PROLUNGATO: servizio attivo dalle 16.00 alle 18.00 (sospeso causa covid)
  • USCITE E GITE nel territorio
  • CONSULENZA PSICOLOGICA E PEDAGOGICA
  • PROGETTO LINGUA INGLESE con esperta esterna
  • PROGETTO PSICOMOTRICITA’ con esperta esterna

La scuola può essere contattata all’indirizzo di posta elettronica: infanziacamerotto@gmail.com

Potete contattare la scuola al telefono:0438.700428

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA SEGRETERIA
Lunedì        ore 8.00 – 12.00
Martedì      ore 8.00 – 12.00
Mercoledì  ore 8.00 – 12.00
Giovedì     ore 8.00 – 12.00
Venerdì     ore 8.00 – 12.00