Scuola Materna “D. B. Camerotto”

Fin dal 1912 la parrocchia di Santa Lucia ha avuto a cuore l’educazione umana e cristiana dei più piccoli, aprendo quello che allora si definiva “asilo” grazie alla generosità dei conti di Collalto, e alla disponibilità delle suore di Maria Bambina. L’istituzione ha goduto da subito dell’affetto di tutta la popolazione ed è stato luogo di rifugio per tanti bambini anche nel corso delle guerre mondiali. È lì, in via asilo che col tempo si è iniziato ad offrire accoglienza anche a persone anziane, infatti in quel luogo ora sorge la casa di soggiorno “divina Provvidenza”.

Negli anni ’80 la scuola è stata trasferita in una nuova struttura nei pressi della chiesa parrocchiale, trovando lo spazio giusto per continuare a crescere. La scuola può vantare una serie di iniziative che arricchiscono la proposta educativa e coinvolgono le famiglie, inoltre non usufruisce di mensa esterna ma ha cucina e personale interno.

Lo spazio per realizzare la nuova sede è stato donato dai signori Camerotto a cui si deve l’attuale nome della scuola d’Infanzia.

Dopo circa novant’anni di generoso e fedele servizio le suore di Maria Bambina non hanno più potuto rinnovare la loro disponibilità, così gestione e insegnamento sono totalmente condotti da personale laico. Nel 2006 è arrivata una piccola comunità di suore domenicane della sacra famiglia di Nazareth che ha accompagnato il cammino della scuola col suo servizio fino al 2014, quando ha dovuto lasciare per carenza di vocazioni. La provvidenza ci ha però fatto incontrare subito la congregazione indiana dell’Immacolata Concezione, e ora abbiamo tre suore in parrocchia di cui due dedicate alla scuola materna.

La Scuola Paritaria dell’Infanzia “D. e B. CAMEROTTO”, è una Comunità Educativa che ha come finalità l’educazione integrale di bambini/e in una visione cristiana della vita, secondo i principi fondamentali e la dinamica educativa.

I bambini e le bambine, come titolari del diritto della “libertà di apprendimento” sono protagonisti primari del cammino formativo, vi partecipano in modo creativo secondo le forme rese progressivamente possibili dal maturare dell’età e con le caratteristiche loro proprie di autenticità ed entusiasmo .

 

Presidente della scuola è il parroco, don Paolo, amministratore il sig. Angelo Rizzo, e la coordinatrice del corpo insegnanti la maestra Marzia Da Ros.

La scuola può essere contattata all’indirizzo di posta elettronica: scuolamaternadbcam@libero.it

Scuola d’Infanzia “D. e B. Camerotto”,

via Martiri della Libertà, 42

31025 Santa Lucia di Piave