Catechismo

Anche in tempo di covid la nostra parrocchia ha proposto il suo percorso di catechesi in forma integrale, aggiungendo solo le misure di prevenzione ad eventuali contagi.
Negli ultimi 10 anni la catechesi è stata per noi una sorta di laboratorio sempre aperto che ci ha portato a continui rinnovamenti, grazie ad essi avevamo già attuato molte misure che poi si sono rivelate utili anche nella prevenzione anti-covid (come i gruppi ristretti, la frequenza quindicinale con incontri di un’ora e mezza…).
Nella nostra comunità il catechismo istituzionale è proposto dalla prima alla quinta elementare, con la prima comunione a metà del quinto anno (“culmen” del percorso) per lasciare spazio nella seconda metà ad un cammino mistagogico. La prima confessione è a metà del quarto anno.
Il percorso verso la Cresima è slegato da ogni automatismo: chiesto dal ragazzo stesso in qualunque momento si svolge, specie per la prima parte, in forma assolutamente personale con l’accompagnamento di una catechista. Il cresimando è protagonista del percorso dettando i tempi, e per certi versi anche i modi, del cammino stesso. Un cammino tagliato su misura, della durata dunque variabile ma di circa due anni e mezzo.

Qui si seguito informazioni e materiale utile alla frequenza e iscrizione al cammino di catechesi