Catechismo

Il compito di trasmettere la fede alle generazioni che ci seguono è una responsabilità grande e una gioia altrettanto grande. Una fede attenta a rigenerarsi è una fede più viva e autentica, capace di dialogare col mondo e coi tempi. Anche per questo negli ultimi 10 anni la catechesi è stata per noi una sorta di laboratorio sempre aperto che ci ha portato a continui rinnovamenti (grazie ad essi abbiamo sviluppato una notevole duttilità che non ci ha fatto patire troppo nemmeno le restrizioni anti-covid).
Nella nostra comunità il catechismo istituzionale è proposto dalla prima alla quinta elementare, con la prima comunione a metà del quinto anno (“culmen” del percorso) per lasciare spazio nella seconda metà ad un cammino mistagogico. La prima confessione è a metà del quarto anno.
Il percorso verso la Cresima è slegato da ogni automatismo: chiesto dal ragazzo stesso in qualunque momento si svolge, specie per la prima parte, in forma assolutamente personale con l’accompagnamento di una catechista. Il cresimando è protagonista del percorso dettando i tempi, e per certi versi anche i modi, del cammino stesso. Un cammino tagliato su misura, della durata dunque variabile ma di circa due anni e mezzo.

Qui si seguito informazioni e materiale utile alla frequenza e iscrizione al cammino di catechesi 2021/2022. Per le iscrizioni sarà necessario scaricare e compilare il modulo della classe di appartenenza e consegnarlo (unitamente ad un’offerta che, anche solo simbolicamente, esprime la partecipazione alle spese e comprende il tesseramento “NOI Associazione”). Per i nuovi iscritti serve anche il modulo della privacy (da chiedere in segreteria).