Vita Parrocchiale

La vita parrocchiale delle due comunità hanno degli aspetti in comune e altri propri. Ad esempio entrambe hanno i loro CAeP e una loro associazione NOI per le attività pastorali e di oratorio; su altri fronti invece ci sono delle somiglianze, partecipazioni o piene collaborazioni: il CPP ad esempio è unico.

L’organizzazione della catechesi dei ragazzi è unificata. Il catechismo si fa in entrambe le parrocchie (seguendo le richieste) ma con una stessa direzione. Abbiamo intrapreso dall’anno 2011-2012 il metodo sperimentale di catechesi dei “4 tempi”, elaborato nella diocesi di Verona. Dopo diversi anni di esperienza, rielaborazioni e prove, il percorso ha subito diverse modifiche risultando ora un cammino praticamente elaborato in proprio. I principi cardine sono l’Eucaristia come apice del percorso (è posizionata a metà della 5^ elementare così da favorire nella seconda parte dell’anno un approccio mistagogico) e l’educazione alla scelta e alla libertà sviluppate nel percorso della Cresima, che non viene proposto come automatico dopo il cammino eucaristico ma come percorso tagliato su misura a richiesta del ragazzo (ha una parte individuale esperienziale e una di approfondimento tematico, il cammino è sempre dettato – nei tempi e in alcuni aspetti anche nelle modalità – dal ragazzo stesso, che può iniziare e proseguire secondo tempi propri). Il cammino di confermazione è totalmente elaborato nelle nostra comunità.

Insieme si programma anche l’anno liturgico e si celebrano alcune feste importanti. La Pasqua è celebrata in un unica celebrazione.

Dal 2012 è presente, e in continua crescita, la Caritas Parrocchiale. Molto attiva col Centro di Ascolto (aperto tutti i venerdì dalle 17.30), raccolta e distribuzione cibo, raccolta e ridistribuzione mobili usati, raccolta e ridistribuzione vestiario, fondo di solidarietà… Dal settembre 2015 al 2018 è stata attiva anche la “Locanda del Buon Samaritano”: casa di accoglienza per richiedenti asilo, con 10 ospiti.

La Pastorale Giovanile, in difficoltà nel trovare animatori, dopo un periodo molto vivace si sta riprendendo a fatica dopo gli anni di covid. Vi sono due gruppi per un totale di quasi 40 ragazzi.

Simile è anche la passione delle due comunità per l’oratorio. Entrambe ne sono fornite ed entrambi gli oratori sono gestiti da due circoli parrocchiali affiliati a “NOI Associazione“: il “beato fra’ Claudio aps” per S. Lucia e il “San Martino aps” per Sarano. A Sarano ospitiamo anche la cooperativa educativa “quel posto che cerchi c’è”. Le loro attività sono molteplici e riempiono ogni momento dell’anno con proposte di carattere aggregativo, educativo, ludico, culturale, manuale…

Di “insieme“, il nostro giornalino, parliamo sulla pagina apposita.