Catechismo

Il compito di trasmettere la fede alle generazioni che ci seguono è una responsabilità grande e una gioia altrettanto grande. Una fede attenta a rigenerarsi è una fede più viva e autentica, capace di dialogare col mondo e coi tempi. Anche per questo negli ultimi 13 anni la catechesi è stata per noi una sorta di laboratorio sempre aperto che ci ha portato a continui rinnovamenti.
Nella nostra comunità il catechismo istituzionale è proposto dalla seconda alla quinta elementare, con la prima comunione a metà del quinto anno (culmine del percorso) per lasciare spazio nella seconda metà ad un cammino mistagogico. La prima confessione è a metà del quarto anno. Gli incontri sono di un’ora e mezza ogni due settimane (di media), e si tengono al sabato, sia mattina che pomeriggio. I gruppi di catechesi non superano mai i 15 ragazzi.
Il percorso verso la Cresima è slegato da ogni automatismo: chiesto dal ragazzo stesso in qualunque momento, si svolge, specie per la prima parte, in forma assolutamente personale con l’accompagnamento individuale di una catechista. Il cresimando è protagonista del percorso dettando i tempi, e per certi versi anche i modi, del cammino stesso. Un cammino tagliato su misura, della durata dunque variabile ma non meno di due anni e mezzo.
Per la prima elementare si propone invece un gruppo ad hoc.